A proposito di me

Sono una operatrice, un'istruttrice internazionale  di Shiatsu metodo Namikoshi, Wellness Coach e  ricercatrice.  
Da oltre trent'anni, ormai, mi dedico allo studio delle correlazioni tra corpo mente e anima. Ho avuto in trattamento e in formazione centinaia di persone che si sono rivolte a me per disagi fisici e non…
Ogni volta mi sono trovata ad ascoltare la voce dei loro corpi che durante la seduta o la lezione raccontavano la loro storia. Ho potuto, nel vero senso della parola, "toccare con mano" quanto anima e corpo siano profondamente e indissolubilmente legati.
Ho avuto conferma che il corpo spesso presenta blocchi, dolori e malattie che sono in realtà espressioni di un disagio interiore. E, viceversa che uno stato d’animo positivo e sereno ci predispone ad una reale condizione di benessere fisico. Per questo la salute di entrambe è importante e l’uno contribuisce profondamente al benessere dell’altro.
Il linguaggio del cuore e dell’anima penetra nel corpo e risveglia in esso percezioni ed esperienze.
Finché le nostre idee, le nostre risorse, i nostri obiettivi e potenzialità non entrano nei muscoli, nel respiro, nel corpo tutto, restano solo voci. Solo quando si concretizzano nel corpo prendono vita e possono trasformare la nostra esistenza. 
Posso dire di aver sempre cercato e perseguito questa armonia, nel mio lavoro e nella vita quotidiana, studiando e applicandomi nell’esperienza di tutto ciò che mi permettesse di approfondire questo tema.
Credo profondamente nella forza del bene e nelle potenzialità che ognuno di noi possiede.
Credo nella possibilità di migliorare se stessi al fine di una vita e, perché no, di un mondo migliore.
L'impegno in cui credo è quello di fare, ogni giorno, il meglio per il proprio corpo e la propria anima, per vivere e non per “essere vissuti” dalle giornate. Basta ricordarselo ogni giorno. E provarci. Il corpo ha una potenzialità di benessere e di energia inaspettati se solo si ha la cura di occuparsene con la giusta attenzione.
E come un muscolo, anche la nostra anima si allena, impara, si modifica e migliora il suo potersi manifestare. Perché il corpo non mente mai. Quindi va ascoltato. E l'anima sa già tutto.

Diplomi e Certificazioni 

SHIATSU

Mi diplomo Operatrice Shiatsu nel 1985 presso la S.I.S. (Scuola Italiana Shiatsu) allora diretta dal M°Rudy Palombini.

Nel 2001 Proseguo gli studi con Yuij Yahiro e approfondisco la Medicina Tradizionale Cinese. E’ il M° Shigeru Onoda che nel 2005 mi diploma Shiatsupractor. Nel 2006  il Japan Shiatsu College di Tokyo mi certifica Istruttore, autorizzandomi all’insegnamento della Tecnica base Namikoshi e nel 2010 Istruttore Internazionale.

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

Frequento il corso di Integrazione Posturale con Jack Painter (1990/92)  corso biennale di Tui-Na e Medicina Tradizionale Cinese presso l'Efoa (1995/97)

Nel 2000 mi abilito all’insegnamento del massaggio bioenergetico neonatale di (Eva Reich), mentre contemporaneamente seguo gli studi universitari alla Sapienza, in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Mi diplomo in Naturopatia corso triennale presso l'UpterSport (2000/2003)

Nel 2012 frequento il corso per insegnante di meditazione con la pratica del Potere di Adesso di (E.Tolle) con Marina Borruso. Nel 2013 completo la formazione per insegnanti di meditazione in acqua.

Tra il 2016/18 completo la formazione basica di Sotai, (tecnica posturale giapponese) per il riequilibrio corporeo con Julio Ortiz e i maestri giapponesi.

Esperienze lavorative

Ad oggi, sono la risultante di molte esperienze...

Ho collaborato con l’UpterSport dal 1996/2012 conducendo corsi ordinari di Shiatsu; nel 2002 ho avviato la Scuola Superiore Shiatsu, per la formazione professionale di operatori, che ho diretto fino al 2011.

Nel 2012 ho dato vita al progetto Shiatsumatrix per la formazione di "Operatori Consapevoli", cofondatrice e presidente della Shiatsumatrix-Namikoshi School.

Dal 2010 sono iscritta al registro ROS e RIS della Fisieo con tessera n°3378.

Dal 2001 al 2016 partecipo a numerosi stage e seminari di Shiatsu in Italia, Spagna, Svizzera, Giappone.

Il 2017 vede la nascita del metodo originale ShiatsuERGOSedia©, trattamento rigenerante su sedia ergonomica, che ho creato allo scopo di diffondere in modo capillare il benessere con lo Shiatsu ovunque sia, negli ambienti di lavoro ( palestre, librerie, acconciatori, aziende, uffici)  anche per combattere lo stress e i maggiori disagi legati all’uso frequente della tecnologia.

 

Da tutto ciò, si capisce che ho scelto da molti anni di dedicarmi ad aiutare chi lo desidera, a trovare una strada, un metodo per aumentare la consapevolezza di sé, per mantenere lo stato di salute e benessere partendo dal corpo, la “casa” che tutto racchiude.

La mia filosofia

 Fin da giovanissima ho intuito e poi capito, che solo la ricerca di me stessa e la consapevolezza di chi sono, avrebbero dato senso e significato alla mia esistenza. La Vita poi mi ha messo sulla strada, le giuste opportunità e le persone per crescere.

Oggi, ognuno di noi con la propria storia, ma anche in un movimento corale e collettivo ha l’opportunità di soffermarsi a comprendere, a sentire quello di cui ha davvero bisogno. Avere una vita più piena e soddisfacente, più serena e fluida è possibile, ma ci vuole il coraggio di cambiare, di rompere gli schemi di fare una vera rivoluzione dentro se stessi. Un po’ di silenzio, l’ascolto sincero del cuore, una mente tranquilla, nessun giudizio e la fiducia in quel che siamo.

Tutto è a portata di mano, qui dentro di noi.

Che il corpo sia consapevole è da tempo una mia certezza, è lo Shiatsu che mi ha dato la possibilità di scoprirlo e condividerlo. Il corpo "la casa" che ci ospita per 50 o 100 anni di cui dobbiamo avere cura

Amo esplorare le dimensioni visibili e non- visibili… la comunicazione e il linguaggio non verbale del corpo, la percezione delle emozioni, studio la mente e le sue capacità. Mi è propria la missione di aiutare le persone a migliorare la qualità della loro vita, educandole ad una corretta alimentazione, nutrizione bilanciata e ad uno stile di vita sano e attivo e alla pratica del risveglio interiore.

Contattami

Mail: shiatsumatrix@live.com

Cell: +39 329.1667196

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • Youtube

© 2020 by Giusy Santonastaso. Proudly created with Wix.com